Terra di Seta Logo
Terra di Seta Italia Toscana Siena Terra di Seta kosher winery

QUALITA' TOSCANA

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Azienda Agricola Le Macie di Maria Pellegrini - Loc. Macie, SP9 n. 52 - Castelnuovo Berardenga, Siena - Italia  -  P.IVA: 01235860531

Perché un vino possa essere denominato “D.O.C.G. Chianti Classico” deve provenire da un determinato territorio della Toscana centrale e devono essere rispettate tutte le regole previste dal disciplinare di produzione. Un requisito fondamentale prevede nella composizione una percentuale minima dell’80% di Sangiovese, il vitigno a bacca rossa tipico della zona. Inoltre devono essere rispettate alcune caratteristiche organolettiche, come il colore rubino che può divenire talvolta intenso e profondo; l’odore con note floreali di mammole e giaggiolo unite a un tipico carattere di frutti rossi; e il sapore armonico, asciutto, sapido, con una buona tannicità che si affina col tempo al morbido vellutato.

Fondata nel 1935, la certificazione Kosher OK è uno dei simboli più rispettati al mondo per l’approvazione kosher, cioè l'idoneità di un cibo ad essere consumato da un ebreo, in accordo alle regole alimentari e igienico sanitarie della religione ebraica stabilite nella Torah. Le leggi di cibo kosher hanno origine nella Bibbia, e sono state osservate dagli ebrei per oltre 3.300 anni. Una norma speciale disciplina la produzione di vino. Anche se tutti gli ingredienti nel vino sono di origine kosher, il vino è kosher solo se la produzione è stata fatta esclusivamente da ebrei osservanti.

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/07, e dal Regolamento di applicazione CE 889/08, e a livello nazionale dal D.M. 220/95. In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere), nè Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

 

Alla difesa delle colture si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate. L'agricoltura biologica è anche un modello di sviluppo sostenibile che valorizza la qualità delle risorse delle comunità locali, aiutandole a far fronte alla concorrenza globale.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Terra di Seta Panorama